La Mandragola Liber Liber è un'iniziativa per la condivisione di libri incentrata sull'idea di cedere la proprietà esclusiva di un proprio libro per acquisire, insieme agli altri lettori/condivisori, la proprietà comune di tutti i libri condivisi. Il Restaurant Pub La Mandragola diviene quindi un luogo per lettori, in cui mescolare letterature e mondi diversi, dove incontrare un pensiero sempre nuovo



mercoledì 16 dicembre 2009

C'era una volta... La Mandragola Liber Liber

C'era una volta 

in Via Rossini n. 10 a Gela, presso il Restaurant Pub La Madragola..... una coppia di pazzi, che un bel giorno pensarono chiedendosi: ma come si potrebbe fare un caffè letterario a Gela?
Tra punti interrogativi, esclamativi, cancelletti e asterischi e quant'altro ?*!#@!! ?? capirono che la formula magica era il BookCrossing. Allora i due pazzi pazzi ne parlarono con i due Boss della Mandragola e capirono che proprio lì poteva sorgere una Biblioteca di BookCrossing. E siccome pensarono che leggere è un pò come viaggiare e che gli sarebbe piaciuto fare questo viaggio con i  propri amici, inziarono a parlare proprio con i tanti amici. Così Giorgio disse che sarebbe stato bello realizzare delle rassegne cinematografiche ( delle quali dunque si sta occupando! ); e Agata pensò invece che le sarebbe piaciuto curare la realizzazione di mostre fotografiche nello stesso luogo; quindi perchè non metterci anche delle esposizioni di quadri? 
Iniziarono così ad arrivare i primi libri e fu una corsa alla catalogazione, con l'aito di Laura, Fusi e Angela....
E poi arrivò Saro che disse: Ah! ma proprio una catalogazione seria?!..... e si mise anche lui a collaborare, pensando e creando eventi e cercando l'imprescindibile oggetto di culto in queste occasioni: il c.d. PROIETTORE!
Nel frattempo, dei cari amici appassionati di teatro hanno iniziato a collaborare con noi per realizzare dei momenti teatrali e dei readings, e così sono subentrati Martina, Matteo e Tommaso. Poi Martina ha iniziato a parlare dell'iniziativa tra i suoi amici e conoscenti, così dei sui amichetti che sono anche scrittori hanno pensato di donarci i loro libri. Dunque la nostra Biblioteca è diventata anche una raccolta di libri donati da autori emergenti, rendendosi così vetrina artistica in senso ancora più ampio....La Madragola Liber Liber!
Adesso abbiamo l'intenzione di continuare quest'avventura occupandoci non solo di libri, ma anche di arti visive, teatrali, letterali e musicali nonché artigianali. Il resto non possiamo scriverlo perchè è una storia ancora tutta scrivere, ma sappiamo che come nelle favole.....vivranno tutti felici e contenti....

Nessun commento: