La Mandragola Liber Liber è un'iniziativa per la condivisione di libri incentrata sull'idea di cedere la proprietà esclusiva di un proprio libro per acquisire, insieme agli altri lettori/condivisori, la proprietà comune di tutti i libri condivisi. Il Restaurant Pub La Mandragola diviene quindi un luogo per lettori, in cui mescolare letterature e mondi diversi, dove incontrare un pensiero sempre nuovo



sabato 13 febbraio 2010

"ASSASSINIO AL COMITATO CENTRALE"

MANUEL VAZQUEZ MONTALBAN

FELTRINELLI 2005 COLLANA "UNIVERSALE ECONOMICA"



Montalban, vero e proprio faro della letteratura noir spagnola, attraverso uno dei suoi più frequenti personaggi, il detective, Pepe Carvalho, si occupa di un oscuro quanto preoccupante caso di cronaca nera: l'omicidio di Ferdinando Garrido, segretario generale del Partito Comunista Spagnolo.
Un accadimento, però, assai inquientante e misterioso: la definitiva dipartita dello stratega di una compagine politica obiettivo primario della repressione franchista, infatti, si concretizza proprio nel corso di una riunione del Comitato Centrale.
Tra conflitti interni alla dirigenza, infiltrati dei servizi segreti statunitensi e debolezze individuali, Pepe Carvalho cercherà di dipanare la matassa tipica di un giallo politico.


Nessun commento: